Nuovi paesaggi da vivere
L’Umbria è al centro della quinta edizione della “Merenda nell’Oliveta”, un evento fortemente sostenuto dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, al quale hanno aderito con entusiasmo sette Città dell’Olio della regione. Le località di Spoleto e Giove il 18 maggio, Arrone il 25 maggio e il 2 giugno, Spello il 31 maggio, Castel Ritaldi il 1º giugno e Campello sul Clitunno il 2 giugno, si uniranno a Trevi, dove l’evento si è già svolto il 10 e 11 maggio, per ospitare questa iniziativa speciale.
Essa invita cittadini e visitatori a rallentare il ritmo frenetico della vita quotidiana, riscoprendo il legame con la terra e il fascino sottile del paesaggio olivicolo italiano.
L’anno 2025, segnato dalle celebrazioni del Giubileo con il suo messaggio di Pace universale, conferisce all’evento un significato ancor più profondo. L’olivo, emblema millenario di pace e fraternità, ci sollecita a riflettere sul nostro ruolo attivo nella costruzione di un futuro più armonioso. Per questa ragione, il tema della quinta edizione è “L’olio che unisce”, in perfetta sintonia con il messaggio guida per tutte le attività dell’Associazione nel 2025: “Olivo, simbolo di Pace”. (fonte corriere dell’umbria)