I 5 paesi più particolari dell’Umbria da visitare assolutamente

Last updated on: Published by: wp_11696034 0

Umbria da scoprire...

Rasiglia
Rasiglia è un borgo che si trova non distante da Foligno ed è sua frazione. Conosciuto come il “borgo dei ruscelli”, questa località si distingue per le sue acque cristalline che attraversano il centro storico, creando un’atmosfera caratterizzata da cascate, ruscelli e mulini.

Anche se il borgo è pienamente medievale, quindi nato durante il XIII secolo, è solo nel XVII secolo che i suoi mulini diventano fondamentali per tutti gli artigiani che lavoravano in paese. Oggi è ancora possibile vedere le piccole stradine che si snodano fra case in pietra. Qui inoltre vengono spesso organizzate sagre, feste e fiere che rendono l’atmosfera ancora più particolare.

Castelluccio di Norcia
Castelluccio di Norcia è un paese che si trova fra Umbria e Marche: dalla storia antichissima, si trova in una posizione unica. Al centro di una piana e circondato dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini, grotte e laghi, il paese è interessato da un fenomeno molto particolare, che lo rende uno fra i posti magici dell’Umbria. Indicativamente da maggio a luglio, la piana di Castelluccio di Norcia fiorisce regalando chilometri e chilometri di terre che si colorano in mille tonalità differenti.

Campello sul Clitunno
L’Umbria è fatta soprattutto di borghi nascosti o poco conosciuti. Uno di questi è Campello sul Clitunno, in provincia di Perugia. Qui, il tempo sembra essersi fermato, permettendo di assaporare la vita di paese con un ritmo più autentico e misurato. A Campello Alto troverai antiche case in pietra e vicoli stretti che offrono scorci caratteristici.

Montegabbione
Tra i paesi in Umbria da visitare c’è anche Montegabbione, un vero e proprio scrigno di pace e bellezza, anche se si trova a meno di 15 minuti dall’autostrada. Il borgo fortificato di Montegabbione è noto soprattutto per La Scarzuola, ovvero un antico convento trasformato negli anni Cinquanta in una Città Ideale.

Monte Castello di Vibio
Monte Castello di Vibio è un piccolo paese romantico che si nasconde fra le colline umbre. Questo borgo medievale ospita diverse attrazioni, senza parlare della pace che si avverte camminando fra i piccoli vicoletti. Uno dei motivi per cui Montecastello di Vibio rientra fra i paesi più particolari dell’Umbria è sicuramente il Teatro della Concordia, noto per essere uno dei più piccoli teatri all’italiana del mondo. Con soli 99 posti, questo gioiello architettonico del XIX secolo offre un’esperienza unica, soprattutto se si riesce a vedere uno spettacolo al suo interno.

_____________

Fonte: Sito Ufficiale Idealista

Prenota il tuo soggiorno da Volver B&B

Related posts

La nostra idea di Ospitalità
Last updated on: Published by: wp_11696034 0
Il ‘Cammino della pietra bianca’
Last updated on: Published by: wp_11696034 0
Umbria. Tra Borghi e festival culturali
Last updated on: Published by: wp_11696034 0
Turismo e cultura in Umbria
Last updated on: Published by: wp_11696034 0
La Valle Umbra: Bellezze e paesaggi
Last updated on: Published by: wp_11696034 0